Safeguarding
Per Giocosport Barzanò SSD il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei propri tesserati è di massima importanza. Di conseguenza, chiunque sia coinvolto nelle attività dell’Associazione, a qualsiasi titolo, è obbligato a rispettare tali diritti.
Giocosport Barzanò SSD garantisce che tutti i suoi tesserati abbiano il diritto fondamentale di essere trattati con rispetto e dignità, nonché di essere tutelati da qualsiasi forma di abuso, molestia, violenza di genere e altre forme di discriminazione. Questo principio si applica indipendentemente da etnia, credenze personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinioni politiche, religione, condizione economica, nascita, caratteristiche fisiche, intellettuali, relazionali o sportive.
Per rafforzare questo impegno, Giocosport Barzanò SSD ha nominato la sig.ra Aldeghi Laura come Responsabile delle Politiche di Safeguarding, in conformità alle normative vigenti, inclusi il d.lgs. n. 36 del 28 febbraio 2021 e il d.lgs. n. 39/2021 e successive modifiche. Inoltre, l’Associazione ha adottato un “Modello Organizzativo e di Controllo dell’attività sportiva” e un proprio “Codice di Condotta“, che si integra con la Carta Etica.
Il Responsabile delle Politiche di Safeguarding, operando in modo indipendente e imparziale, si impegnerà a prevenire e contrastare ogni forma di abuso, violenza e discriminazione nei confronti dei tesserati. Riceverà e valuterà eventuali segnalazioni, inviando una mail all’indirizzo safeguarding.giocosportbarzano@gmail.com
Le segnalazioni possono essere fatte da chiunque venga a conoscenza di comportamenti che ledono i diritti dei tesserati o ne sia personalmente vittima. Il Responsabile delle Politiche di Safeguarding procederà a una prima valutazione e attiverà le necessarie misure, informando la persona che ha effettuato la segnalazione, se questa coincide con la vittima o con chi ne esercita la responsabilità genitoriale (nel caso di minori).
È fondamentale che le segnalazioni vengano fatte tempestivamente per garantire il successo delle verifiche e la risoluzione delle situazioni di abuso.